La prova di Impermeabilità è un test molto importante che attesta la resistenza dell'orologio alla pressione esercitata dall'acqua e verifica l'assenza o meno di infiltrazioni al suo interno.
DS Lab esegue la prova su richiesta del cliente, anche se professionalmente consiglia di effettuarla ogni 2 anni negli orologi meccanici e in fase di sostituzione della batteria negli orologi al quarzo (che mediamente si attesta nelle stesse tempistiche).
Un check periodico delle condizioni di Impermeabilità e la verifica dello stato di tutte le guarnizioni di tenuta assicurano il mantenimento delle condizioni ottimali del proprio segnatempo.
La Prova di impermeabilità da DS Lab viene eseguita con strumenti ad immersione o a secco, fino a 10 bar, corrispondenti a 100 metri.
Viene rilasciato relativo certificato attestante l'esito della prova.
Come mostrato nella tabella che segue, vengono classificati come water resistant tutti gli orologi resistenti ad una pressione tra i 3-5 bar (30-50 metri) quindi nonostante siano caratterizzati da un elevata resistenza all'esposizione occasionale a forme di liquidi, non sono definibili impermeabili e non immergibili in acqua. Mentre per definizione gli orologi subacquei sono tutti quelli che possono resistere alla pressione raggiunta a 100 metri di profondità (10 bar).